THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

sabato 24 maggio 2008

Una delle belle cose della vita....

Nella vita ci sono molte "belle cose". E intendo quel genere di cosa che, con un meccanismo del tutto particolare, ci fa pensare cose come: " Oh, dopotutto la vita è veramente stupenda!".
Sì.
Quale sia questo meccanismo è cosa ardua a spiegarsi, e io forse non sono capace di indagare seriamente un processo così complesso. Quello che so per certo è che queste "cose belle" non comportano necessariamente benessere. Anzi.
Spesso sono foriere di turbamento, una inquietudine profonda e radicale che agisce ad un livello più profondo rispetto alla quotidianità che la genera. I momenti in cui realizziamo il manifestarsi di questi fenomeni sono fuori dalla realtà, nella dimensione atemporale del nostro pensiero e del nostro essere, la stessa nella quale siamo contemporanei di Catullo, Orazio, Mimnermo, Joyce e chi vogliamo noi. Queste "epifanie" sono squarci nella transitorietà della nostra esistenza, ci inchiodano all'inquietudine immutabile dell'anima del genere umano che muta senza cambiare suono.

E' quello che succede quando, per esempio, ti rendi conto di essere indicibilmente attratto da una persona della quale non conosci neppure il nome.

1 commenti:

Rospetto ha detto...

io ho avuto una settimana fa il mio moment of being..incredibile come riesci sempre ad esprimere al meglio quello che penso e non so mettere in parole