THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

sabato 15 marzo 2008

Curae

Curare, lenire, percuotere il panno polveroso del morbo con il nostro battipanni, respirare la nube miasmatica e intravedere l’estetica del nostro torpore.

Perché vogliamo curare? Qual è la ragione della nostra scelta? A chi appartengono le sofferenze che vogliamo dissipare? Per chi vogliamo veramente apparire solidi, sereni, imperturbabili nel nostro impeccabile controllo della situazione? A chi vogliamo parlare di bioetica, di consenso informato, di aspettative di vita?

Quanti di voi ci hanno pensato?

Attiviamo il nostro sofisticato meccanismo di feedback di conferma, e risponderemo “Agli altri, per gli altri”.

Io non ci sto. Accetto di sembrarvi egoista, un po’ sensazionalista, e rispondo: “ Per me: voglio lenire la mia sofferenza”. Ma quale sofferenza? Sono un ragazzo che non ha mai avuto troppi motivi per soffrire, fatta eccezione per un’infanzia di immensa delicatezza e una prima adolescenza troppo poco spensierata. Quanti di voi sono stati meglio di me? Molti si potranno riconoscere a grandi linee in questa bozza…

La sofferenza è liquida e morbida. È il mare in cui nuotiamo ogni mattina in autobus, quando ci piove addosso la consapevolezza che una nuova primavera sta scalciando anche a Careggi – spring kicks in once again.

Scalcia tra i rami degli alberi, sui volti dei malati, sulla tua faccia un po’ meno stanca, sul respiro affannoso alla quarta ora chiusi nella stanza del Cubo.

La sofferenza ci culla sugli scogli in un tramonto di fine maggio. Sei tornato al mare eh? Che ci sei andato a fare? Tanto lo sapevi che l’acqua era ancora troppo fredda, eppure nona hai sentito ragioni. Volevate andare al mare. “Per staccare”, dici. Il mare è una lastra fredda, e il sole ci spreme dentro il suo sangue.

Io soffro ogni volta che mi coglie un vago riflesso amaranto e mi dice all’orecchio che questa bellezza del mondo mi sfugge e non torna mai più.

2 commenti:

Matteo ha detto...

Dinamico, schietto, brutale, bruciante!

Elvis ha detto...

Uau...Magnifico...Complimenti
Hai fatto un bellisimo blog.
Il mio blog e' www.elviszenelaj.blogspot.com
guardalo e se ti va lascia un commento...